STRUTTURE IN CALCESTRUZZO E TENDOSTRUTTURA DEL BABY PARKING – MOUSE PARK ENJOY

STRUTTURE IN CALCESTRUZZO E TENDOSTRUTTURA DEL BABY PARKING – MOUSE PARK ENJOY


Il progetto prevede il recupero di un'area da tempo abbandonata, sita a Termini Imerese in via Salita Santa Rosa Venerini nei pressi di Via Falcone e Borsellino, e riutilizzata come Baby Parking e parco giochi tematico.

L'area di circa 1000 mq, è suddivisa da una tendostruttura di 300 mq al coperto ed il resto è adibito a verde attrezzato con attività ludico-creative, legate al mondo dei più piccoli, ma non solo!

Per realizzare la tendostruttura modulare, realizzata con struttura in profilati in alluminio e rivestita con telone di Poliestere (a doppia falda, ed avente dimensioni in pianta di 15,00x20,00m, altezza alla gronda 4,00m, altezza al colmo 6,10m), si è dovuta progettare e realizzare una idonea fondazione. Nella fattispecie la tendostruttura sarà ancorata al terreno attraverso una fondazione costituita da plinti delle dimensioni in pianta 75x75cm ed alti 70cm e travi di collegamento. Tali elementi, delle dimensioni 45x30cm, disposti ogni 5,00m, fungono sia da travi pastoie che da ancoraggio del battuto di cemento di calpestio armato con rete elettrosaldata maglia 20x20cm, diametro 8mm e dello spessore di 10cm.

I plinti e le travi pastoie saranno posate sopra uno strato di 10cm di magrone, mentre il battuto di cemento sarà anche posato sopra un vespaio costituito da pietrame calcareo.
I plinti saranno armati con un graticcio di base costituito da barre del diametro Ø16mm, mentre il gabbione sarà realizzato tramite staffe costituite da barre del diametro Ø8mm.
Le travi pastoie saranno armate con barre longitudinali del diametro Ø16mm e staffe costituite da barre del diametro Ø8mm.
Per le travi pastoie ed i plinti verrà utilizzato un conglomerato cementizio armato aventi le seguenti caratteristiche:
- GRANULOMETRIA INERTI: sabbia lavata 0.2-7mm;
pietrisco (ghiaietto vagliato) 7-15mm.
- ACQUA: potabile o priva di sali (solfuri o cloruri).
- CEMENTO: cemento tipo 325, con C25/30 ex RCK 300 = 300kg/cmq;
- FERRO PER CONGLOMERATO CEMENTIZIO ARMATO: si prevede l’utilizzo di armature metalliche costituite da tondini di acciaio ad aderenza migliorata del tipo B450C ex FeB44K avente diametro Ø16mm e Ø8mm.

Il fissaggio dei montanti della struttura prefabbricata alla fondazione in c.a. avverrà attraverso una lastra di acciaio di classe S275 (sp.:5mm) delle dimensioni 25x25cm che ha lo scopo di allargare su una più ampia superficie il carico trasmesso dai montanti. I montanti verranno imbullonati alla lastra.
L’ancoraggio della lastra alla fondazione in c.a. sarà chimico e del tipo “Fischer Highbond FHB II” o similari. Il singolo ancoraggio è realizzato attraverso l’utilizzo di:
1) resina costituita da n.1 fiala di FHB II-PF 12x100 o FHB II-P 12x100;
2) elemento di fissaggio costituito da n.1 barra multiconica FHB II-A L M12x100/10 A4, in acciaio inossidabile, classe di resistenza A4-70;
3) profondità di ancoraggio è pari a 100 mm

Gli ancoraggi e l’intera struttura di fondazione sono stati calcolati tenendo considerazione del carico del vento e della neve calcolato per la zona specifica ed applicato su una tensostruttura avente le caratteristiche dimensionali in pianta 15,00x20,00 ed in altezza di 6,10m.
Altre opere sono state realizzate in calcestruzzo, quali le fondazioni del chiosco e dei bagni e il muro di contenimento.

Il risultato è stupefacente, un parco tematico, studiato, progettato e realizzato in ogni suo piccolo particolare; da area abbandonata ad area a fruizione pubblica dove poter passare, all'insegna del divertimento, piacevoli giornate familiari.

A presto pubblicheremo i dettagli delle rifiniture e delle attività che si svolgeranno...WORK IN PROGRESS...STIAMO ARRIVANDO!!!

GUARDA IL VIDEO...









SBANCAMENTO MURO DI CONTENIMENTO



ARMATURA MURO DI CONTENIMENTO





FONDAZIONI BAGNI E CHIOSCO






SBANCAMENTO FONDAZIONI TENDOSTRUTTURA



MAGRONE PER FONDAZIONI TENDOSTRUTTURA




ARMATURA PLINTI




ARMATURA FONDAZIONI TENDOSTRUTTURA












PARTICOLARI TENDOSTRUTTURA



















 




 












Commenti

Post più popolari