TETTOIA IN LEGNO LAMELLARE VENTILATO E COIBENTATO

Il progetto parte dalla richiesta, da parte della Committenza, di realizzare due tettoie rimovibili su un terrazzo esposto fortemente all'azione solare.
Di fatti avevamo l'esigenza di coibentare e di proteggere il piano sottostante.
La soluzione prevista e realizzata è stata quella di realizzare due tettoie ventilate e coibentate in legno lamellare rimovibili.
Il tetto ventilato è attualmente la tecnologia più avanzata nel campo della coibentazione della copertura. I vantaggi del tetto ventilato sono tangibili in tutte le stagioni: in estate la temperatura degli ambienti sottostanti è notevolmente più bassa rispetto ad un tetto tradizionale, mentre d'inverno la ventilazione elimina la condensa preservando tutti gli elementi del tetto dal degrado dovuto all'umidità.
Questo tipo di copertura, coibentato all’esterno, è detta “tetto caldo” in quanto la sua struttura rimane in zona temperata in inverno. 
La quantità di materiale isolante impiegato nella realizzazione di questi tetti è relativamente elevata, ma la struttura portante risulta meno soggetta ai danni che possono recarle le elevate escursioni termiche.
La ventilazione si ottiene normalmente tramite una doppia listellatura sulla quale si posano le tegole, oppure tramite l’uso di pannelli termoisolanti preformati dotati di distanziatori per la posa delle tegole.
Il movimento d’aria è direttamente proporzionale alla temperatura esterna, alla pendenza della falda e allo spessore dell’intercapedine di ventilazione.



 

 
 































 





 
 


 


 








 
TIPO DI MATERIALI ADOTTATI
 
Pilastri, Banchina, Arcarecci, Portapilastro jolly nero, vite HBS 10x80, tassello antirotazione HVE, vite HBS 10x260 e 10x300, Barre filattate zincate, Ancorante chimico, Dado cieco, Rondella grande, Perlino abete, Telo vapcontrol, scossalina TDM sottotegola, Scossalina soprategola, Tassello a chiodo, Sikaflex, Chiodi accioio zincato, listelli abete, vite HBS 5x70, Ganci fermacoppo acciaio inox, coppo siciliano San Michele, griglia parapassero metallica, controlistello ventilazione, bocchetta ventilazione, Colmo ventilato, Telo traspiratex, Polistirene estruso, gronda TDM tipo ionica, Testata per gronda, Bocchello TDM, Staffa per gronda, Tubo TDM, Gomito aperto, Gomito chiuso, Collare zincato, Silicone, Rivetto alluminio e Tagli smussi.
 
GUARDA IL VIDEO
 
 

 

Commenti

Post più popolari