SALONE MODERNO
Il salone è il cuore ed il biglietto da visita della casa, nel quale si passa la maggior parte del tempo a rilassarsi, ma anche perchè è l'ambiente dove si ricevono gli ospiti. Insomma bisogna avere un salone che rappresenti i nostri gusti e che sia coerente con il resto dell'arredamento della nostra abitazione, ma contemporaneamente il salone deve essere in grado di avere tratti distintivi e mostrare una certa personalità.
Lo stile utilizzato in questo salone è lo stile moderno/contemporaneo (probabilmente lo stile più utilizzato nei saloni italiani), uno stile che mixa sobri elementi di design moderni (come l'"albero" e l'acquario), ed arredi più classici e contemporanei (come la vetrina, la libreria e i divani).
La scelta progettuale prevede la demolizione con la sostituzione della pavimentazione, dei rivestimenti e della pittura. La pavimentazione utilizzata è un gres porcellanato effetto legno di elevata e pregiata qualità di formato 100x15 cm. E' stato realizzato un elegante e scenografico "albero" in cartongesso che funge da separè d'ingresso illuminato da strisce a LED. L'albero è stato ideato e realizzato per far dialogare gli arredi già esistenti ed è stato l'elemento cardine nell'ispirazione della scelta dei colori, infatti sono stati utilizzati i colori tenui e sobri esistenti in natura. Il tocco di colore e vivacità dell'ambiente è dato dall'"onda" realizzata nella zona dell'acquario, quest'ultimo finemente ideato e curato dal proprietario.
Sopra l'alloggio dell'acquario trova posto un modello di veliero, già esistente, per restare in tema marittimo.
Le pareti sono state arricchite con delle decorazioni con effetto nahir con le scanalature verticali.
In conclusione, lo stile adottato in questo salone ha richiesto, per dare la massima resa, uno spazio abbastanza ampio; gli elementi d'arredo infatti risultano ben distanziati tra loro proprio per aumentare il senso di spazialità, caratterizzando così un'atmosfera calibrata ed elegante, per nulla banale.
Commenti
Posta un commento