SCALA INTERNA IN MURATURA MODERNA
La scelta del tipo di scala interna da adottare, deriva dalla considerazione e dall'obbligo delle misure, l'altezza da superare e di conseguenza il numero dei gradini e lo sviluppo in pianta per poter raggiungere il piano superiore.
Una volta decisa la forma e la posizione della scala, abbiamo optato per una struttura in muratura, in quanto questa scelta si adatta a scale di forma semplici, non eccessivamente articolate e, in quanto, la scala in muratura è molto resistente alle sollecitazioni risultando molto stabile.
Essendo la scala totalmente a vista, abbiamo posto particolare attenzione alla scelta dei materiali per un buon risultato estetico e far si che questi siano coordinati con gli altri rivestimenti e arredi dell'alloggio.
La scelta di rivestire la pedata dei gradini ricade nel legno, nella fattispecie faggio multistrato essenza chiara. Particolare attenzione è stata data nella fase di montaggio degli scalini, verificando che la scala sia rifinita con attenzione, in modo che ogni scalino sia perfettamente identico agli altri; per fissare alla muratura le pedate in legno abbiamo utilizzato una colla speciale di sottofondo.
In definitiva, le pedate sono state rivestite con la resina bianca spatolata, in quanto, la resina ha il pregio di essere molto igienica, facilmente pulibile e piuttosto resistente.
Nella parete frontale della scala è stato scelto un rivestimento in pietra naturale in quarzite che dona eleganza e modernità all'intero vano scala.
Infine, sarà realizzata una ringhiera di vetro, che sarà fissata alla struttura della scala fino al solaio sovrastante.
Fase di lavorazione |
Fase di lavorazione |
Commenti
Posta un commento